OASI WWF VALLE DELLA CACCIA – SENERCHIA (Avellino)

Per la conformazione morfologica-geologica-idrogeologica, per le caratteristiche faunistiche e specialmente flogistiche è l’area più interessante, da un punto di vista naturalistico, di tutto il massiccio Parco Regionale dei Monti Picentini

L’Oasi naturale Valle della Caccia è una riserva naturale di 450 ettari situata nel comune di Senerchia in provincia di Avellino. Situata nell’ Alta Valle del Sele è stata realizzata nel 1992. Fa parte amministrativamente dell’oasi naturale del Monte Polveracchio ed è inclusa nel Parco regionale dei Monti Picentini. L’area totalmente montuosa, delimitata dalle vette del Monte della Croce 1533 metri, Raia della Volpe 1631 metri, Monte la Picciola 1520 metri, comprende la valle della caccia e le sorgenti del fiume Acquabianca.

L’intera area dell’oasi è riconosciuta Sito di Interesse Comunitario (SIC IT8050052) e Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8040021).  L’area  “Monte Polveracchio, Monte Boschetiello, Vallone della Caccia di Senerchia” è stata inserita dall’Unione Europea nell’ambito della Rete Natura 2000, prevista dalla Direttiva “Habitat” (92/43 CEE) e ciò ha permesso di attuare azioni di conservazione nell’ambito del progetto LIFE.

Cascata_Principale_-_Oasi_Valle_della_Caccia_-_Senerchia_(AV)

                                       LA FAUNA

Il Parco ospita molte specie di mammiferi tra le quali segnaliamo il lupo, il gatto selvatico, la volpe, la puzzola, la martora, il tasso, il ghiro, il moscardino e il quercino.

 Sono presenti, inoltre, varie specie di uccelli: sui vecchi alberi tambureggia con il potente becco il raro picchio nero, mentre il picchio verde frequenta soprattutto il terreno alla ricerca di formiche. La coturnice, attualmente in fortissima riduzione, frequentava comunemente le scoscese praterie in quota.
Fra i rapaci diurni e notturni sono presenti il nibbio bruno, il nibbio reale, il pellegrino, la poiana, la civetta, l’allocco, il gufo comune e il barbagianni. Tra i passeriformi sono segnalati nell’area il calandro, la tottavilla, l’averla piccola e la balia dal collare. Le caratteristiche climatiche di quest’area, la presenza diffusa di habitat idonei ed il buono stato di conservazione complessivo del comprensorio, favoriscono la presenza di molte specie di anfibi, buoni bioindicatori dello stato generale degli ecosistemi.
Tra questi ricordiamo l’ululone dal ventre giallo, il tritone italico, la salamandrina dagli occhiali ed una importante popolazione di salamandra pezzata appenninica che in autunno colora intensamente il sottobbosco della faggeta.

                                      LA FLORA

La riserva presenta una vegetazione variegata. La parte pedemontana è caratterizzata da piante rare come l’Erica Terminalis e l’ Acer Lobelii. La parte montana è coperta da betulle e dal raro pino nero.

12189009_1664931610460463_2608121576815331548_n

 L’oasi si presta molto per escursioni di trekking e in mountain bike

2 pensieri su “OASI WWF VALLE DELLA CACCIA – SENERCHIA (Avellino)

Lascia un commento